martedì 25 settembre 2012

Il mestiere dell' investigatore privato professionista

Partiamo da un presupposto! Il mestiere dell’investigatore privato Roma, non è un lavoro semplice. Qualcuno afferma che bisogna avere "intuito", altri pensano che sia indispensabile studiare manuali o frequentare corsi specifici. La mia opinione personale è che si debba scegliere questa professione solo se fortemente motivati, disposti al sacrificio e pronti a giocare il tutto per tutto difronte agli imprevisti.
Il nuovo DM del 01/12/2010 ha finalmente inasprito alcune norme circa le nuove autorizzazione per intraprendere questa professione, sia da collaboratore che da titolare.
Negli anni passati, a causa di grosse “falle” legislative,  abbiamo visto aumentare a dismisura il numero dei detective privati, molti dei quali non avevano mai svolto l’attività.

Le agenzie investigative a Roma lavora con attrezzature d’avanguardia, che spesso vengono confuse con cineserie e giocattoli vari. Tutte le attrezzature devono avere una prerogativa - “affidabilità” , personalmente preferisco tecnologie multifunzionali, così mi porto dietro meno cose a presso.


Audio:
La regola numero uno è quella di svolgere l’indagine guardando con attenzione le norme vigenti in termini di privacy.  Procurarsi materiale probatorio tramite l’intercettazione audio è illegale e soprattuto inutile, poichè nessun giudice ne autorizzerà l’acquisizione.
Detto ciò vi ho già detto che le microspie ambientali non servono a nulla, solo in casi eccezionali si possono usare registratori digitali ambientali...ma siamo sul filo di un rasoio!
Io adopero spesso il registratore del mio telefonino, per prendere appunti o registrare conversazioni particolari, ha un ottima qualità audio ed è già, di per se “occultato”.

Foto:
La legge della privacy autorizzagli investigatori privati Roma a video/fotografare tutte le persone che si espongono in maniera autonoma in luoghi pubblici.
Io dico sempre ai miei collaboratori che durante un appostamento o pedinamento, l’investigatore deve immedesimarsi nei panni di un killer professionista, nessuno deve notarlo, nessuno deve parlarci, nessuno deve capire; è fondamentale comprendere che l’unica reale garanzia che il cliente si aspetta è quella della massima riservatezza.
Proprio per questo è importante tenersi sempre a debita distanza dal soggetto delle indagini, per far ciò è fondamentale utilizzare macchine fotografiche che abbiano uno zumm ottico di almeno 300mm e una risoluzione Iso 6400.
Raramente si utilizzano microcamere, anche perchè la loro qualità video è pessima e si rischia di essere osservati dal pedinato inutilmente.

Pedinamento:
Il pedinamento viene nel 80% dei casi effettuato con l'ausilio di localizzatori gps, in grado di determinare la posizione del mezzo seguito in tempo reale.
E' comunque fondamentale mantenere sempre il contatto visivo con il soggetto pedinato, in modo tale da non perdere elementi utili alle indagini.
Senza il pedinamento fisico la localizzazione è presso che inutile.


Thanks investigatore privato Roma

2 commenti: