lunedì 30 dicembre 2013

No alle foto di minori su Facebook!

Oggi giorno è ormai uso comune pubblicare su Facebook le foto dei propri bambini, dalle loro prime ore di vita al primo giorno di scuola, le vacanze e via dicendo. E’ opinione comune, che questo tipo di condivisione rimanga nella stretta cerchia degli “amici“. Ma non è affatto così ed è bene che ogni genitore ne sia cosciente delle sue azioni.
Non c’è genitore che non abbia il desiderio di condividere con gli amici e la famiglia l’affetto profondo che prova nei confronti dei propri figli, proprio per questo condividere su FB materiale fotografico dei propri figli viene considerato la normalità.
Ma prendersi cura del futuro dei propri figli dovrebbe includere anche il rispetto delle loro scelte riguardo alla riservatezza. Scelte che un giorno compieranno. Ma se quel giorno in rete si saprà già tutto di loro, sarà troppo tardi.
Facebook ha già introdotto, negli Stati Uniti, un sistema automatico di riconoscimento facciale, che provvede da solo ad individuare i volti delle persone nelle foto, senza bisogno che siano “taggati” da qualcuno. Questo consentirà al social network – e quindi a chiunque – di mettere in correlazione le immagini con i fatti della vita reale, con scarso controllo da parte delle persone interessate.
Tra gli adulti che conosciamo, ce n’è sempre un’ampia quota che non vuole stare su Facebook, o che ci sta inserendo pochissime informazioni personali, perché preferisce un certo grado di riservatezza. E se tuo figlio o tua figlia , da grande, fosse una di quelle persone così? Non avrebbe più alcuna possibilità di scelta.
Info: Agenzia investigativa Roma

Nessun commento:

Posta un commento