sabato 29 novembre 2014

Degrado, abusivismo edilizio e amianto....è un buon affare comprare casa?

Diversi giorni fa ho ricevuto un cliente il quale mi richiedeva un indagine che usciva fuori dalle classiche richieste che mi vengono rivolte quotidianamente presso la mia agenzia investigativa a Frascati .
Nello specifico il Sig. Mario, mi chiedeva di svolgere un indagine conoscitiva riguardante la zona dove lo stesso avrebbe voluto acquistare un immobile per viverci definitivamente.
A me è sembrata una richiesta legittima poiché il cliente aveva a mio avviso, tutto il diritto di conoscere gli aspetti che riguardassero il territorio da lui prescelto per stabilirsi, prima di acquistare casa.
Ho accettato l’incarico e da subito ho iniziato a svolgere accurati sopralluoghi nella zona prescelta, effettuando diversi appostamenti diurni e notturni, pattugliando attentamente ogni singola via e acquisendo informazioni sommarie circa fatti e circostanze che riguardassero il luogo.
L’esito dell’accertamento è stato un vero successo, un esperimento ben riuscito che ha permesso al Sig. Mario di decidere per il meglio ciò che avrebbe dovuto fare e a me di acquisire nuove esperienze.
La zona che interessava l’accertamento è un paese situato in località X, nelle vicinanze dei castelli romani, ottimamente collegata da autostrade di ultima generazione e ben servita dalle ferrovie dello stato.
Apparentemente sembrerebbe un luogo tranquillo e spensierato ma analizzando ogni aspetto del paese, sono emerse diverse problematiche che anno allarmato il cliente.

- Girando per le stradine del paese ho notato molte case di campagna recentemente ristrutturate e non, belle da vedere e molto caratteristiche che però portavano con se un particolare pericolosissimo e cioè AMIANTO.
Sappiamo tutti che l’amianto è innocuo se integro, ma  all’interno di una proprietà privata, difficilmente sarà possibile verificare l’integrità dei manufatti realizzati con eternit (vasche, tetti, pollai, recinti, capannoni etc…), teoricamente dovrebbero per legge, essere smaltiti dagli stessi proprietari e se così non fosse, lo stato, cioè il comune dovrebbe provvedere alla rimozione coatta e allo smaltimento, ma ad oggi nessuno ha fatto nulla e l’AMIANTO è ancora li!

- Ho notato che di frequente si avvistavano focolari di legnami, foglie ed altri materiali, accesi per lo più dagli stessi residenti e dai contadini. Questa cattiva abitudine è difficile da contrastare per via di leggi poco efficaci e comunque stando ai fatti, i fuochi emanavano cattivi odori ed invadevano di fumo interi colli, causando foschia ed aria irrespirabile.

- A circa 7 chilometri dal paese X, insiste un quartiere chiamato Y che è stato realizzato per lo più in maniera abusiva, da popolazioni rom che si sono stabilite definitivamente li.
Dalle informazioni assunte, sono venuto a conoscenza che alcuni di questi hanno acquistato dei terreni agricoli nel paese e che da poco, in alcuni lotti, stanno edificando case abusive.
Effettuando un attenta ricognizione nelle zone interessate, ho avuto modo di osservare cantieri a cielo aperto privi di ogni autorizzazione, con case mobili istallate nel mezzo dei terreni agricoli, abitate da persone rom.

- Per quanto riguarda il piano regolatore del paese X, fonti di ufficiali riferivano che ben presto gran parte delle campagne sarebbero state interessate da speculazioni edilizie di vario genere e che quindi l’urbanizzazione della zona avrebbe risentito di mancanze strutturali importanti (strade, scuole, servizi vari etc…).

- Nel paese X sono in aumento i furti e rapine in villa, recentemente in un paesino limitrofo,  un anziano è stato sequestrato e picchiato a morte.
Nelle villette di campagna i furti sono all'ordine del giorno, tanto che in una di essa avevo letto un cartello lasciato dal proprietario dell'immobile il quale riportava le seguenti parole "Siete già passati e non abbiamo più nulla".

- La strada che porta al paese (Via Prenestina) è frequentata per tutto il giorno da propstitute di varie etnie che attendono i loro clienti in strada, causando pericolose soste che spesso danno adito ad incidenti.
Oltretutto il degrado ambientale è ben visibile, spazzatura, amianto e mobili vari, costeggiano la strada fino alle porte del paese.

Consegnate le indagini al Sig. Mario, sono rimasto molto soddisfatto, lui stesso rimase stupito: "Uno va fuori Roma per stare tranquillo e respirare aria pulita... e invece?!".
Mai dare nulla per scontato!

Grazie
Investigazioni Roma